- 2 Bagni
- 4 Camere
- 234 m2
- Piano:1
Descrizione
PANTHEON – Nelle immediate adiacenze di Piazza Capranica, nel cuore di uno tra i più antichi e prestigiosi Rioni di Roma, all’interno di uno stabile storico vincolato dalla soprintendenza delle Belle Arti, dotato di ascensore e servizio di portineria, proponiamo in esclusiva la vendita di un prestigioso appartamento di 234 mq complessivi, posto al secondo piano.
Composto da: ampio ingresso d’entrata, salone doppio, cucina abitabile, quattro camere da letto-matrimoniali, doppi servizi, ripostiglio e balcone.
Si tratta di un immobile di rappresentanza caratterizzato da soffitti alti con struttura di travi in legno a vista, ampie finestre ed un’ottima distribuzione degli ambienti. L’esclusiva location caratterizzata da un’estrema tranquillità rende questa proprietà un’ottima scelta per coloro i quali desiderino vivere il fascino e l’atmosfera unica del centro storico di Roma.
Il prezzo di richiesta è pari ad € 1.350.000,00 – Consulente immobiliare: Isabella Cupioli RIF1BH23 Tel 06.96006341
Piazza Capranica, è situata nel Rione Colonna, a due passi dal Pantheon; è un edificio del XI secolo ed è uno dei pochi esemplari sopravvissuti al tempo appartenente all’epoca pre-rinascimentale. Il suo nome deriva dal palazzo fatto costruire nel 1451 dal cardinale Domenico Capranica per ospitarvi il Collegio per l’educazione degli ecclesiastici. Dopo la sua morte, il fratello cardinale Angelo volle creare qui la residenza di famiglia e così fece costruire l’edificio con la torre ad angolo con l’attuale Via del Collegio Capranica, al quale destinò il collegio (inaugurato nel 1478), riservando la parte più antica alla famiglia. Si ebbero così i due portali marmorei con architrave: quello sotto la torre presenta la scritta “COLLEGIUM CAPRANICENSE” e cinque stemmi abrasi, mentre l’altro, quello di destra ed ingresso del palazzo originario, presenta stemmi scalpellati: al centro quello di papa Nicolò V, l’altro del Popolo Romano e vi si legge la data 1451. Il portale, inoltre, presenta l’iscrizione “TEATRO CAPRANICA”, in quanto un tempo costituiva anche l’ingresso all’antico teatro inaugurato nel 1679, e trasformato in seguito, nel 2005, in centro congressi nel cui ambito ospita anche opere e concerti.