- 2 Bagni
- 5 Camere
- 250 m2
- Anno 1900
- Sp. Cond.: €340
- Piano:4
Descrizione
PRATI – Ubicato in una delle Piazze in assoluto più centrali e strategicamente meglio collocate, in prossimità di Piazza del Popolo e Piazza Cavour e più precisamente in Piazza della Libertà, all’interno di uno stabile d’epoca recentemente restaurato e dotato di ascensore e servizio di portineria, proponiamo in vendita esclusivo appartamento di 250 mq complessivi posto al quarto piano.
Composto da: ingresso, salone, cucina abitabile, tre camere da letto matrimoniali, due camerette, doppi servizi e due comodi ripostigli.
L’immobile è situato in una posizione strategica, ci troviamo a due passi dal cuore verde della capitale, Villa Borghese. Scegliere di acquistare questo immobile rappresenta un’ottima scelta in termini di qualità di vita: la posizione strategica ci permette di raggiungere facilmente ogni punto della Città. Dotato di tutti i comfort abitativi che partono dallo stato interno, alla dimensione di spazi molto vivibili e agli affacci esterni e luminosi, connessi tra loro in maniera armonica, conferiscono all’appartamento particolare pregio e lo rendono ideale sia come abitazione che come studio/ufficio. Completa la proprietà una comoda cantina.
Il prezzo di richiesta è pari ad € 1.500.000,00 – Consulente immobiliare: Leonardo Leo RIF93BH24 Tel 06.96006341
Il nome della piazza fu assegnato dal Consiglio comunale di Roma nel 1885 nell’ambito della denominazione delle strade nel costruendo quartiere Prati di Castello, venendo individuata allo sbocco di via Cola di Rienzo sul costruendo ponte al Popolo (ridenominato poi ponte Umberto I e infine ponte Regina Margherita). Nel 1906 la piazza divenne il primo capolinea della tranvia Roma-Civita Castellana, progettata da Ettore Angelelli; tale capolinea sarà spostato solo nel 1932 con la trasformazione della tranvia nella ferrovia Roma-Civita Castellana-Viterbo, prolungata su progetto di Ernesto Besenzanica a piazzale Flaminio. La piazza ha una forma rettangolare ed è compresa tra il tridente composto da via Cola di Rienzo, via dei Gracchi e via Valadier, a cui si aggiungono via Virginio Orsini e via Federico Cesi, e il ponte Regina Margherita, venendo collegata attraverso due rampe al sottostante lungotevere (lungotevere Michelangelo e lungotevere dei Mellini). Al centro della piazza, che è in parte carrabile, sono presenti due aree verdi dedicate rispettivamente a Ettore Troilo (a cui è stata intitolata nel 2015 la porzione compresa tra via Cola di Rienzo e via dei Gracchi) e Luigi Bigiarelli (a cui è stata dedicata nel 2022 la porzione compresa tra via Cola di Rienzo e via Federico Cesi).La piazza è circondata da palazzine in stile eclettico tra le quali risalta la Casa de’ Salvi, progettata dall’architetto Pietro Aschieri.