- 2 Bagni
- 5 Camere
- 142 m2
- Anno 1800
- Sp. Cond.: €180
- Piano:3
Descrizione
CENTRO STORICO – Nello storico e suggestivo Rione Regola, a ridosso di Piazza Benedetto Cairoli e Ponte Garibaldi, all’interno di uno stabile di rappresentanza del 1800 dotato di ascensore e servizio di portineria, proponiamo in vendita luminoso appartamento di 142 mq complessivi posto al terzo piano.
Composto da: ingresso, cinque camere, cucina, doppi servizi ed ampio ripostiglio. Completa la proprietà comoda cantina di 7 mq.
L’appartamento grazie alla sua doppia esposizione (con affacci su Via San Bartolomeo de’ Vaccinari, sul Ministero di Giustizia e lo splendido scorcio sui platani del Lungotevere) gode di un’elevata luminosità nell’arco dell’intera giornata. Peculiarità che contribuisce ad arricchire ulteriormente il valore di questo immobile è la terrazza condominiale con vista panoramica e suggestiva sui tetti e i maggiori monumenti di Roma, come l’Altare della Patria e la basilica di San Pietro. Le numerose finestre, l’ampia metratura e l’assenza di vincoli strutturali, consentiranno al futuro proprietario la possibilità di modificare a proprio gusto la distribuzione dei vani valorizzando al massimo ogni suo spazio; un’ottima opportunità per chi desidera personalizzare la propria casa, sia come abitazione che come investimento, in un contesto centrale e caratteristico della città storica in un fabbricato ove è possibile svolgere attività ricettiva.
Il prezzo di richiesta è pari ad € 1.150.000,00 – Consulente immobiliare: Daniele Battisti – Isabella Cupioli RIF67BH24 Tel 06.96006341
Regola è il VII rione di Roma, il nome deriva da Arenule a causa delle frequenti inondazioni del Tevere che quando l’acqua si ritirava lasciava le strade coperte di sabbia. Anticamente, a metà del IV secolo, tale zona apparteneva al Campo Marzio e faceva parte della IX regione augustea detta Circus Flaminius. Plinio racconta che qui si addestravano i cavalli da corsa che si esibivano nel vicino Stadio di Domiziano. Un’antica strada chiamata la via “Tecta” attraversava tutto il rione collegando ponte Elio (l’attuale ponte Sant’Angelo) al Teatro di Marcello, percorso ancora oggi esistente tra le vie del Portico di Ottavia, di Santa Maria del Pianto, dei Giubbonari, dei Cappellari, dei Banchi Vecchi e del Banco di Santo Spirito. Verso la fine del Medioevo, 1586, la zona fu bonificata e con la fondazione del rione Borgo da parte di papa Sisto V, i rioni divennero 14 e Regola fu il VII rione denominato Arenule et Chacabariorum, i cosiddetti calderari fabbricanti di catini e vasi di rame, che in quest’area avevano numerose botteghe e la propria chiesa, Santa Maria dei Calderari oggi conosciuta come Santa Maria del Pianto.